La storia della scuola

L’IC Casali del Manco 1 dall’a.s. 2018/2019 è la nuova intitolazione dell’Isituto Comprensivo “Rita Pisano” Pedace, che comprendeva e comprende le scuole di primo grado di istruzione (infanzia, primaria e secondaria primo grado) di tre ex comuni (Pedace, Casole Bruzio, Serra Pedace) che dal 2017 costituiscono un comune unico (con altri due comuni Trenta e Spezzano Piccolo).

L’IC “Rita Pisano” ha una rilevanza storica sul territorio grazie all’allora  sindaco Rita Pisano (1964-1984) che favorì la crescita della scuola nonché la costruzione di nuovi edifici e  l’attivazione del tempo pieno già negli anni 70-80.

Nel tempo la scuola ha sostenuto l’innovazione e i valori proposti dalle Indicazioni Nazioni attraverso l’adesione alla Rete Nazionale Scuola Senza Zaino. Gli ambienti di apprendimento sono curati e finalizzati all’Approccio Globale del Curricolo. Gli edifici sono stati ristrutturati e adeguati sismicamente.