Informazioni importanti

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Milleproroghe), dal 01 marzo 2021 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA non potranno essere utilizzati ed accettati.

Al riguardo, il Ministero ha sviluppato ed adottato il sistema PagoInRete, a cui è possibile accedere dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione, utilizzando le proprie credenziali  SPID o POLIS.

Di seguito il LINK di collegamento al sisetma:

 PagoInRete

Si forniscono di seguito alcune informazioni:

PagoInRete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione,(collegato al sistema PAGOPA) su cui devono essere  eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, assicurazione ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che  saranno notificati via e-mail dalla scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite PagoInRete.

Il sistema PagoInRete del Ministero è dedicato alle Istituzioni Scolastiche, alle Famiglie e ai Cittadini e consente:

- alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
- alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
- al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Il Sistema PagoInRete, inoltre, consente:

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.

Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente ai seguenti link:

In sintesi i vantaggi del sistema PagoInRete per il Genitore:

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
–  Carte di Credito
–  Addebito in conto
–  Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite BarCode o QR.

Pertanto l‘ I.C. CASALI DEL MANCO 1, adeguandosi alla normativa vigente, ha attivato la Piattaforma PagInRete che sarà operativa a partire dal 01/03/2021.

DOCUMENTAZIONE E MANUALI

Manuale utente Pagamenti Scolastici  

 

PON 14 20

POR piccolo
Inizio pagina