Percorso

Comunicazioni scuola-famiglia

Si avvisano gli alunni, i genitori e il personale scolastico della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria che a partire da giorno 11 ottobre 2021 inizierà il servizio mensa, pertanto le attività didattiche si svolgeranno da lunedì al venerdì secondo gli orari indicati nel prospetto allegato. 

Scuola dell'Infanzia dalle 8:00 alle 16:00

Scuola Primaria dalle 8:15/8:35- 16:15/16:35 nel rispetto degli scaglionamenti in ingresso e in uscita. 

Si precisa, come comunicazione del settore di riferimento del comune, che il servizio scuolabus sarà disponibile come da allegato, secondo il nuovo orario.

Il consumo del pasto a scuola è un momento di fondamentale importanza sia da un punto di vista educativo, per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari e per la socialità, che sanitario, in quanto rappresenta un pasto sano ed equilibrato.

Per assicurare il necessario distanziamento e per la gestione degli spazi nel rispetto della norma vigente, relativamente al rischio contagio, insieme alla ditta il nostro istituto ha strutturato un’organizzazione che prevede l’uso di locali dedicati a refettorio che accolgono uno, due, massimo tre classi/sezioni in base al numeri degli iscritti e alle dimensioni dei locali, per alcune classi/sezioni la somministrazione avviene nelle rispettive aule didattiche.

Tutte le operazioni sono opportunamente regolamentate da un preciso protocollo di sicurezza. Le aule didattiche usate per la refezione vengono opportunamente areate e sanificate dai collaboratori scolastici prima e dopo il pasto. Le maestre vigileranno la regolare gestione di sanificazione delle manine.

Si raccomanda il massimo rispetto delle norme igieniche e la continua areazione dei locali.

Il Dirigente Scolastico

Dr. Andrea Codispoti

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

ponte

 

DA GIORNO 13 SETTEMBRE 2021 SI AVVIANO I PROGETTI PON.

I CORSISTI SARANNO CONTATTATI DIRETTAMENTE DAI DOCENTI TUTOR ED ESPERTI

Il Dirigente Scolastico

Dr. Andrea Codispoti

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2021/2022

Il Dirigente Scolastico

           Prof. Andrea Codispoti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n. 39 del 12/02/1993)

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PROGETTI orario 9:00- 12:00 

BATTI CINQUE 1 DATA INIZIO  24/06/2021

BATTI CINQUE 2    DATA INIZIO 22/06/2021

DIVERTIMENTO VIRALE! GIOCANDO 30/06/2021  

UN AMICO DI NOME MIND 28/06/2021

SUMMER CODE 06/07/021

I PROGETTI AVRANNO COME BASE LA SEDE CENTRALE DI PEDACE.

LE ATTIVITA' SPORTIVE SI SVOLGERANNO SUI CAMPETTI E NELLE PALESTRE DEL TERRITORIO DI CASALI DEL MANCO 

E' POSSIBILE RICHIEDERE LO SCUOLABUS sul territorio comunale

ponte

 

Comunicazione agli alunni e alle famiglie e modalità di richiesta di partecipazione al

Programma Operativo Nazionale (PON e POC) Progetto 10.1.1A

Si comunica agli alunni e ai loro genitori che la Scuola è stata autorizzata per la realizzazione del Progetto 10.1.1A per l’a.s. 2020-2021. Il progetto è articolato come segue.

Le attività si svolgeranno a partire dal mese di giugno- prima settimana di luglio, in orario antimeridiano o pomeridiano, presso i campetti di Serra Pedace e Pedace o a seconda dell’attività da svolgere in un luogo indicato dalla scuola.

Si avvisa, pertanto, che gli interessati a partecipare ad uno o più moduli del progetto dovranno produrre domanda  inviando la richiesta di partecipazione attraverso il seguente modulo https://forms.gle/cGizk9fSyEppkJim8  entro le ore 23 del giorno 15/06/2021.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy (D. Lgs. n° 196 del 2003) è analizzate solo in forma aggregata.

Si precisa che, nell’eventualità che le domande superino il numero dei posti disponibili, si procederà ad una selezione degli alunni sulla base della media ottenuta nello scrutinio finale, con successiva stesura e pubblicazione della graduatoria sul sito della scuola.

In caso di parità nella valutazione precede in graduatoria l’alunno con ISEE MINORE. Avverso la graduatoria è possibile inoltrare reclamo scritto a codesto Istituto entro e non oltre 5 gg dalla data di pubblicazione, termine decorso dal quale, la stessa diventerà definitiva.  

Si confida nella massima collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DR. ANDREA CODISPOTI

Firma autografa sostituita mezzo stampa

                 ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/199

 

Tipologia del modulo

Titolo modulo

Durata in ore

Destinatari

Educazione motoria; sport; gioco didattico

             

BATTI CINQUE 1           

             

             

30 ORE

20 Alunni

SCUOLA PRIMARIA

CLASSI 3°-4°-5°

Educazione motoria; sport; gioco didattico

BATTI CINQUE 2

30 ORE

20 Alunni

SCUOLA SECONDARIA

CLASSI 1°- 2° -3°

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Divertimento virale! Giocando

30 ORE

20 Alunni

SCUOLA SECONDARIA

CLASSI 1°- 2° -3°

PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Premesso che il protocollo di sicurezza dovrà essere meticolosamente rispettato per agire in massima sicurezza a causa dell'emergenza Covid-19.

Il dirigente Scolastico dispone che l’esame si svolgerà in un’aula dedicata all'interno del plesso della Scuola Secondaria di Pedace con i componenti delle sottocommissioni, il presidente e un candidato alla volta.

Tutti dovranno portare la mascherina e stare ad una distanza di almeno 2 metri l'uno dall'altro. Non sarà possibile utilizzare le mascherine di comunità.

All'ingresso a scuola bisognerà misurare la temperatura, a compilare il modello di autocertificazione e indossare una mascherina nuova.

Lo studente potrà portare un solo accompagnatore per ascoltarlo durante il colloquio e che dovrà seguire il protocollo di sicurezza.

La pulizia e l'areazione dell’aula dove si svolge l’esame dovrà essere effettuata più volte al giorno, particolarmente al cambio di candidato.

Inoltre i candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima della prova ed evitare assembramenti nei percorsi di ingresso e di uscita.

Il Dirigente Scolastico

 Dr. Andrea Codispoti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

IN ALLEGATO Modello di Autocertificazione

Attivazione del servizio Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie e del personale verso l’Istituto Scolastico.

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dall’art. 24 del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazione “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”), dal 01 marzo 2021 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA non potranno essere più utilizzati ed accettati.

Al riguardo, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato ed adottato il sistema "Pago In Rete", che è dedicato a Istituzioni Scolastiche e Famiglie e nello specifico consente:

alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
alle Famiglie: di effettuare con PagoPA i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche relativamente a tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa e per altri specifici servizi;
al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del Ministero (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Accedendo al portale web del Ministero dell’Istruzione da PC, smartphone o tablet le famiglie ed il personale potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
• scaricare la ricevuta telematica ‐ attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il link seguente:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro Istituto Scolastico.
Al suddetto link, inoltre, le famiglie ed il personale potranno trovare tutte le informazioni utili e necessarie per accedere al servizio, come registrarsi, cosa pagare e come fare.
E’ previsto anche un servizio di Assistenza da parte del Ministero, che ha messo a disposizione il seguente numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile .
Si ricorda infatti che dal 1 marzo 2021 non può essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete.

AUTORIZZAZIONE DATI PERSONALI (ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016).
Per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa, che si allega alla presente nota, al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore deve comunicare all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno (o degli alunni in caso di più figli nella stessa Istituzione Scolastica) a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati.
Il suddetto modulo va compilato, sottoscritto in ogni sua parte ed inviato tramite e-mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Modulo A - Adesione al sistema dei pagamenti on line “Pago In Rete” ed Informativa Privacy.

 

                                                                                   Il Dirigente Scolastico
                                                                                    Prof. Andrea Codispoti
                                                                                 Firma autografa sostituita a mezzo                                                                                                                                                  stampa ex art.3, c.2, D.LGS n.39/93.

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