Percorso

Comunicazioni scuola-famiglia

Attivazione del servizio Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie e del personale verso l’Istituto Scolastico.

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dall’art. 24 del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazione “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”), dal 01 marzo 2021 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA non potranno essere più utilizzati ed accettati.

Al riguardo, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato ed adottato il sistema "Pago In Rete", che è dedicato a Istituzioni Scolastiche e Famiglie e nello specifico consente:

alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
alle Famiglie: di effettuare con PagoPA i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche relativamente a tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa e per altri specifici servizi;
al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del Ministero (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Accedendo al portale web del Ministero dell’Istruzione da PC, smartphone o tablet le famiglie ed il personale potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
• scaricare la ricevuta telematica ‐ attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il link seguente:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro Istituto Scolastico.
Al suddetto link, inoltre, le famiglie ed il personale potranno trovare tutte le informazioni utili e necessarie per accedere al servizio, come registrarsi, cosa pagare e come fare.
E’ previsto anche un servizio di Assistenza da parte del Ministero, che ha messo a disposizione il seguente numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile .
Si ricorda infatti che dal 1 marzo 2021 non può essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete.

AUTORIZZAZIONE DATI PERSONALI (ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016).
Per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa, che si allega alla presente nota, al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore deve comunicare all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno (o degli alunni in caso di più figli nella stessa Istituzione Scolastica) a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati.
Il suddetto modulo va compilato, sottoscritto in ogni sua parte ed inviato tramite e-mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Modulo A - Adesione al sistema dei pagamenti on line “Pago In Rete” ed Informativa Privacy.

 

                                                                                   Il Dirigente Scolastico
                                                                                    Prof. Andrea Codispoti
                                                                                 Firma autografa sostituita a mezzo                                                                                                                                                  stampa ex art.3, c.2, D.LGS n.39/93.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la normativa vigente a livello nazionale

  • l’art. 42 del D.P.R. 1518 del 22 dicembre 1967 e ss.mm.ii.
  • DPCM del 25-02-2020
  • DPCM n° 0032850 del 12/10/2020
  • Circolare del 6 aprile 2021- Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

Visto il regolamento di Istituto e il Protocollo di sicurezza di Istituto

COMUNICA 

che per gli alunni con assenze superiore a 5 giorni è necessario il certificato medico di riammissione a scuola da parte del Pediatra o del medico curante.

Si ribadisce che ai fini della validità dell’anno scolastico e per la valutazione degli alunni, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del Decreto legislativo n. 59 del 2004, e successive modificazioni.

Il Dirigente Scolastico

Dr. Andrea Codispoti

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

Si porta a conoscenza degli alunni già qualificati che lo svolgimento della Finale Regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2021 si svolgerà giorno 25/03 per la scuola primaria e giorno 26/03 per la scuola secondaria. Ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova al seguente link: https://www.accademiamatematica.it/copia-di-finale-di-area Le indicazioni per gli alunni vengono riportate anche di seguito in allegato

I referenti del progetto

Prof. Silvio Manna

Prof.ssa Pina De Luca

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’Ordinanza Ministeriale n. 175 del 4 dicembre 2020 ha abolito i voti nella scuola primaria. La valutazione assume carattere formativo, mediante la formulazione di giudizi descrittivi e l’indicazione dei livelli raggiunti per ogni obiettivo di apprendimento.

Grazie al lavoro svolto in questi anni sulla “Valutazione mite”, la Rete Nazionale Scuola Senza Zaino ha formulato i criteri inerenti il raggiungimento degli obiettivi, considerando l’alunno nella sua globalità, in modo da accompagnare il bambino a considerare la valutazione come un’esperienza di maturazione, piuttosto che come un momento in cui viene giudicato il suo valore. A ciò si affianca una sperimentazione sull’autovalutazione, per educare gli alunni ad essere consapevoli e protagonisti dei propri percorsi di vita.

Gli indicatori di livello sono:

-           ESPERTO : l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente che reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;

-           PRONTO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo, utilizzando le risorse fornite dal docente. Risolve compiti in situazioni non note anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;

-           DA CONSOLIDARE: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note, utilizzando le risorse fornite da docente. Risolve situazioni non note solo con l’aiuto del docente.

-           CON AIUTO: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

È nuovo modo di intendere la valutazione, che risponde ai valori della Responsabilità e della Comunità.

La scheda di valutazione sarà inviata tramite email all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  del/la proprio/a figlio/a e condivisa con i docenti di classe negli incontri programmati a fine quadrimestre e a fine anno.

Il Dirigente Scolastico

Dr. Andrea Codispoti

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

GIORNALINO DIC 19

EDIZIONE DICEMBRE 2020

Allegati:
Scarica questo file (Crescere_dic2020.pdf)Crescere_dic2020.pdf[ ]27630 kB

Pagina 1 di 9

PON 14 20

POR piccolo
Inizio pagina